Parliamo di uno dei gioielli più amati da tutti, uomini e donne: l’Anello!
Come mai gli anelli ci piacciono così tanto?
Per prima cosa dobbiamo chiederci, in quale parte del corpo si indossano gli anelli? Le mani!
Le mani sono sempre in vista e le usiamo per moltissime cose: lavorare, cucinare, ecc.. ed il miglior modo per risaltarle è adornale!
Sapevi inoltre che ogni dito ha il suo preciso significato? A seconda del dito che preferiamo per mettere gli anelli, questo rivela una piccola caratteristica di noi.
Un esempio è per il dito mignolo: chi indossa gli anelli sul dito più piccolo e sporgente della mano denota una grande sicurezza in sé.
Gli anelli da mignolo sono per lo più molto particolari ed appariscenti, alle volte molto grandi in proporzione al dito, questo proprio per sottolineare la fiducia in se stessi.
E perché la fede si mette sull’anulare sinistro? Fin dall’antichità si è tramanda la credenza che da esso passi l’arteria del cuore e quindi sia il dito dedicato al gioiello per eccellenza dell’amore e della fedeltà.
Il pollice invece sarà utilizzato da persone determinate e concrete.
Il medio prediletto da persone vanitose, infatti è il dito più lungo della mano ed essendo centrale può accogliere anelli di una certa importanza.
L’Indice è il dito del potere e del controllo, per di più serve come “indicatore” come già preannuncia il suo nome, quindi ogni anello indossato avrà un ruolo elevato.
L’anello da sempre ha racchiuso in sé dei significati ben precisi, più di qualsiasi altro gioiello.
Pensate all’anello di fidanzamento, alla fede o all’anello sigillo (tipicamente maschile) di derivazione molto antica.
L’anello di fidanzamento ha delle caratteristiche molto note: una pietra unica centrale fa da protagonista, la pietra più gettonata è il Diamante perché simbolo di eternità.
I primi anello sigilli avevano impresso dei simboli che richiamavano alle casate di appartenenza, alcuni riportavano simboli e altri parole segreto o che servivano per sigillare un contratto, da qui il nome Anello Sigillo, detto anche anello scudo per la sua forma squadra sulla testa.
Troviamo nella Storia i famosi Anelli Cocktail cioè anelli con molte pietre colorate, nati all’inizio del ‘900 per essere sfoggiati nelle occasioni speciali o eventi prestigiosi.
Gli anelli sono i gioielli più venduti al mondo e sono quelli con i design più bizzarri e sempre al passo con la moda, anche se alcuni di essi rimangono nei Must nonostante gli anni che passano.
Personalmente gli adoro e trovo la loro creazione una delle più piacevoli; in uno spazio così piccolo alle volte si racchiude così tanto!