È una delle domande che più mi pongo, nonostante io crei gioielli!
Personalmente li indosso perché mi rendono più colorata più luminosa, aggiungo un tocco in più al mio outfit, ma molti di noi li indossano per altri svariati motivi, che possono essere dal significato intrinseco che hanno o al legame affettivo che si crea.
I gioielli hanno sempre avuto una grande importanza ed un grande ruolo fin dall’antichità;
nascono già nella Preistoria, ancor prima che l’uomo cominciasse a coprirsi con “vestiti”.
Il primo pensiero infatti fu quello di proteggersi da qualsiasi cosa brutta potesse accadere, e lo faceva tramite dei Talismani: ecco che i primi gioielli nascono come protezione.
La manifattura era molto semplice, costruiti con materie di facile reperibilità come legno, conchiglie, Ambra ecc
Con l’evoluzione e le scoperte dell’uomo, i gioielli sono diventati non solo Talismani, ma vere e proprie decorazioni per il corpo, per abbellirlo. Moltissimi popoli puntavano tutto sui gioielli ed il loro impatto visivo.
Ma non dimentichiamoci che i gioielli sono anche simbolo di potere, collegati da sempre al ceto sociale di appartenenza.
Degli esempi li troviamo in ogni cultura e civiltà, fin dagli Egizi: gli schiavi potevano indossare solo gioielli di rame ed i reali gioielli in oro e argento.
La funzione dei gioielli per gli egiziani oltre ad essere una risorsa per abbellire, era anche un segno di potere e un segno di magia protettiva, gli egizi indossavano una varietà di gioielli come braccialetti rigidi e grandi pettorali, sia nella vita terrena che dopo la morte per essere mummificati.
Durante il periodo romano si arriva ad un picco così elevato di ostentazione che furono emanate delle leggi che proibivano di indossare gioielli. Non si potevano mettere troppi anelli sulle mani e per un periodo alle donne fu vietato di indossare le perle.
Questi divieti si riproposero con cadenza regolare nei secoli, come ad esempio durante il Medioevo e più recentemente durante la Rivoluzione Francese.
Questo piccolo excursus veloce nella Storia del gioiello serve a farci capire quanto è vasto l’argomento e quanto bello ed interessante sia!
Ogni gioiello ha la sua peculiarità, studiato e progettato per essere indossato in un certo modo. Questo “mondo” è vasto ed intenso.
I gioielli si evolvono con l’uomo e molti storici sostengono che attraverso essi si possa delineare in modo molto preciso la storia di tutti i popoli, fino alla loro antichità.
Piano, piano vi svelerò altre storie ed approfondiremo insieme varie tematiche!
Fammi sapere se ti ho incuriosito. Se vuoi scoprire altre cose interessanti, e rimanere aggiornato sugli eventi iscriviti alla Newsletter!